Scarpe
Le scarpe sono una parte dell’ abbigliamento che rivestono i piedi, di varie forme e dimensioni. Hanno lo scopo di proteggerli permettendo alla persona di camminare su svariate superfici. I materiali più utilizzati sono stoffa, cuoio o materiali sintetici. Sono costituite da una parte inferiore (quella che appoggia sul terreno), detta suola, e da una parte superiore, dettatomaia, che ricopre il dorso del piede. La suola può essere piatta o rialzata nella parte posteriore (come il tacco) conferendo maggior altezza a chi la indossa e facilitando parzialmente la camminata. Mentre la tomaia può prevedere sia una stringatura sia una parte elasticizzata. Nel primo caso permette una regolazione manuale, mentre nel secondo ha un tessuto (o altro materiale) sempre attillato che aderisce automaticamente al dorso del piede.
Scarpe, un pò di storia
Ovviamente le prime scarpe della storia erano fatte con i materiali più utilizzati e disponibili anticamente, come legno e pelli di animali. Per lungo tempo furono utilizzate scarpe aperte simili ai moderni sandali nei mesi estivi, mentre in quelli invernali veniva coperto il piede. Nel medioevo invece erano di uso comune scarpe in legno (come i zoccoli), di pelle oppure semplicemente in stoffa.
Dal XIV fino alla fine del XV secolo erano diffuse (in Inghilterra e Francia) scarpe con la punta (poulaine) di lunghezza proporzionale al grado di nobiltà . Nel XVII secolo entrarono invece in voga in Europa le scarpe con il tacco, sia per gli uomini che le donne, restando per quest’ ultime anche nel design moderno.
Oltre alla suola e tomaia descitte sopra, le altre parti della scarpa che possiamo trovare sono:
- soletta, parte interna intermedia tra suola e tomaia
- contrafforte, rinforzo nella parte posteriore della calzatura, di materiale più rigido per evitere deformazioni
- fodera, la parte di tessuto (sintetico e non) che ricopre la scarpa all’ interno
- puntale, eventuale parte di rinforzo (spesso metallica) che, nella parte anteriore, protegge le dita del piede
I sistemi di fabbricazione delle calzature, così a mano come a macchina, sono vari e si differenziano per il diverso criterio seguito nell’attaccare e nel mettere insieme il fondo e la tomaia. Non variano, invece, l’allestimento della tomaia e la preparazione del fondo.
Scarpe in Italia
In Italia, lo sviluppo dell’industria delle calzature a macchina è di data relativamente recente. I primi tentativi di applicazione d’impianti meccanici risalgono alla fine del sec. XIX. Nel primo decennio di questo secolo l’industria si sviluppò, affermandosi specialmente in Lombardia (Milano, Varese, Busto Arsizio, Vigevano), in Piemonte (Torino, Alessandria, Valenza), nel Veneto (Verona), nell’Emilia (Ferrara, Bologna), a Firenze e a Napoli. Essa, nell’immediato anteguerra, aveva raggiunto già un grado notevole di efficienza, riuscendo a far fronte alla fortissima concorrenza estera, inglese e americana. Ha preso poi grande sviluppo la fabbricazione dei sandali, la cui fortuna si deve in buona parte all’iniziativa di una ditta milanese.
L’importanza delle scarpe
Le scarpe rivestono un ruolo fondamentale nel vestiario di tutti i giorni, essendo un componente essenziale di protezione ma anche di design. I tipi di scarpe per le varie occasioni che possiamo affrontare nella vita sono centinaia, per questo motivo rimangono un accessorio molto richiesto. Sul nostro sito hai a disposizione migliaia di scarpe di tutti i tipi, materiali e design. A seconda delle necessità è possibile vendere, acquistare e noleggiare qualunque scarpa. Tutti noi abbiamo a che fare con calzature vecchie e usurate. In questo caso, invece di comprarle nuove, puoi risparmiare trovando sul sito migliaia di scarpe di ottima qualità al più basso prezzo. C’è sempre qualche persona che ha delle scarpe che non utilizza più per vari motivi e che sarebbero perfette per te! Pensiamo a quando riceviamo un regalo non in linea con i nostri gusti o semplicemente a tutti i capi di vestiario usati per poco tempo e in ottime condizioni.
È il caso dell’abbigliamento (e delle scarpe) per bambini, usati per poco tempo e in perfette condizioni. Se possiedi (o cerchi) delle scarpe per bambini in perfette condizioni IRental è la risposta per te! La vera opportunità e innovazione è anche la possibilità di noleggiare la scarpa che desideri solo per quella occasione particolare, che magari dura poco tempo.
IRental una vasta gamma
Con IRental puoi noleggiare le scarpe per i giorni che vuoi e restituirle quando non ti servono più.
Perchè comprare delle scarpe che serviranno solo per pochi giorni? (ad un prezzo molte volte esagerato). Con il sito puoi noleggiare le migliori scarpe da cerimonia, indossarle per l’ occasione e restituirle successivamente, risparmiando molto denaro. Con IRental puoi noleggiare le scarpe per i giorni che vuoi e restituirle quando non ti servono più.
In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa.
Sul sito troverai scarpe di qualità a dei prezzi bassi, di qualunque geometria e tessuto.
La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.
Sia che tu abbia bisogno di scarpe per un evento occasionale o per un lungo periodo, il nostro sito offre delle risposte sia di vendita che noleggio.
La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.
Nella nostra realtà hai a disposizione migliaia di prodotti, di tutte le scelte. Basta cercare il tipo di scarpe che ti servono, il materiale, il colore e scegliere se preferisci acquistarle o noleggiarle perchè magari ti servono per poco tempo.