Occhiali
Per occhiali si possono intendere due tipologie di oggetti:
- occhiali da vista
- occhiali da sole
Gli occhiali da vista sono delle protesi esterne atte a correggere difetti dell’apparato visivo umano (miopia, astigmatismo, ipermetropia ecc.).
Sono formati da due lenti e da una montatura che permette di appoggiare sopra il naso la parte anteriore e sopra le orecchie la parte posteriore.
Gli occhiali da vista ebbero origine nel medioevo e furono un’innovazione rispetto alla classiche lenti di ingrandimento, più scomode e con un’ immagine meno nitida.
Occhiali da sole, un pò di storia
Gli occhiali da sole, invece, sono un vero e proprio dispositivo di protezioni individuale. Vengono utilizzati per proteggere l’apparato visivo dall’ esposizione della luce solare intensa. Hanno un origine molto più antica degli occhiali da vista. I primi dispositivi di protezione furono utilizzati dagli Inuit per proteggersi dalla luce riflessa dalla neve e dai ghiacciai. Erano costruiti in avorio e permettevano di vedere soltanto attraverso una sottile fessura, riducendo notevolmente l’esposizione degli occhi alla luce. Procedendo con il tempo anche molte altre popolazioni e personaggi storici utilizzavano degli antenati degli occhiali da sole. Anche gli occhiali da sole sono formati dalla montatura e da due lenti. Le montature sono di molte tipologie, in genere le aste laterali sono più grandi e spesse rispetto a quelle degli occhiali da vista. Questo per garantire anche una protezione laterale dalla luce solare.
Un’ altra soluzione è quella di adottare lenti avvolgenti, ovvero lenti curve che seguono la forma del viso proteggendo gli occhi. Le lenti degli occhiali da sole sono più o meno scure a seconda del tipo di materiale di cui sono fatte.
Nella maggior parte dei casi sono uguali tra di loro, eccetto i casi in cui le lenti correggono anche dei difetti visivi (fungono anche da vista). In questo caso possono essere diverse tra di loro.
I materiali di base sono organici (resine polimeriche) o minerali (vetro).
Nel primo caso sono più leggere, più resistenti agli urti e più spesse, avendo un indice di rifrazione più basso. Il vetro invece è più pesante, più sottile e resiste meglio ai graffi. La colorazione scura delle lenti attenua molto la luminosità della luce che arriva agli occhi.
Sul nostro sito web puoi trovare veramente di tutto, molte tipologie di occhiali pronti per essere acquistati o neleggiati. Scegliere una tipologia di occhiali non è affatto facile, specialmente quando c’è una vasta gamma di scelta, non correre, procedi con cautela.
I processi
I vari processi che subiscono le lenti degli occhiali da sole li modificano in:
- filtri colorati
- dei filtri UV
- filtri polarizzanti
- degli specchi
Gli occhiali da sole, essendo dei dispositivi di protezione individuale, sono soggetti a normative ben specifiche.
Essi sono DPI di prima categoria e la norma attuale prevede che ad ogni occhiale da sole devono essere allegati questi documenti:
- identificazione del fabbricante o distributore
- categoria dei filtri impiegati
- numero ed anno della norma
- avvertenza in caso di eventuale non idoneità alla guida
La normativa inoltre suddivide gli occhiali da sole in 5 categorie, in base alla riduzione della luminosità della luce trasmessa dalle lenti.
Occhiali nel mondo
In fatto di moda gli occhiali hanno la loro scena sulla società, avendo dei design molto diversi tra di loro rispecchiando la natura della persona che li indossa. Al pari di un capo di abbigliamento, di un accessorio o di una borsa, gli occhiali si confermano lo specchio e l’esternazione del proprio stile.
Gli occhiali, soprattutto quelli da sole, sono un accessorio importante e molto utilizzato dalla quasi totalità delle persone.
Ormai non sono solo un dispositivo di protezione dalla luce solare, ma anche un importante accessorio fashion, sempre presente nei cataloghi di tutti i brand di moda.
Con il nostro sito hai a disposizione migliaia di occhiali di ogni genere, colore e materiale.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di trovare gli occhiali da sole (o da vista) di ottima qualità e al prezzo più basso! Hai ha disposizione un portale dedicato al mercato degli occhiali.
Per questo motivo IRental è un’ opportunità imperdibile dove potrai trovare migliaia di occhiali di tutti i tipi. Se stai cercando di acquistare un paio di occhiali o di noleggiarli vai sul nostro sito. Può capitare di avere in casa degli occhiali che non utilizziamo più per varie ragioni.
Con IRental puoi vendere, acquistare e noleggiare tutti i tipi di occhiali che vuoi (ottenendo un profitto continuo).
Perchè dover comprare degli occhiali solo per indossarli poche volte all’ anno? Pensiamo ad avventure, gite fuori porta, un evento particolare, dei giorni di trekking o alpinismo ecc. È l’ opportunità migliore per noleggiare occhiali risparmiando molto denaro.
Puoi decidere secondo le tue necessità di acquistare o noleggiare i tuoi occhiali.
IRental offre l’opportunità di trovare queste occasioni!
In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa. La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.
Sia che tu abbia bisogno di borse per un evento occasionale o per un lungo periodo, il nostro sito offre delle risposte sia di vendita che noleggio.
La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.
Nella nostra realtà hai a disposizione migliaia di prodotti, di tutte le scelte. Basta cercare gli occhiali che ti servono e scegliere se preferisci acquistarli o noleggiarli perchè magari ti servono per poco tempo.