Intimo
Per intimo (o biancheria intima) si intendono tutti i capi ti abbigliamento indossati sotto i vestiti, a diretto contatto con la pelle. Non viene fatta distinzione tra capi maschili e capi femminili.
Nell’antichità l’intimo era limitato solamente a tuniche e camici di lino. Nel XIII e XIV secolo lo sviluppo del commercio e della fabbricazione della tela rese più facile l’uso della biancheria intima.
Si diffusero camicie, sottovesti, mutande, corpetti.
Nei primi decenni XIX secolo invece si delinea una più netta divisione fra la forma della camicia femminile e quella maschile; la prima resta fine e flessibile, mentre la seconda inizia e vedere le prime applicazioni di colletti e parti inamidate.
Nello stesso periodo inizia l’abitudine di differenziare le camice di giorno con le camiche di notte.
L’invenzione della macchina da cucire, alla metà dell’Ottocento, industrializzando la produzione della biancheria intima ne fa ribassare enormemente il prezzo e ne aumenta la vendita.
Le mutande erano già note nel Medioevo e divennero d’uso comune dal XIX secolo, con modelli dalla vita alle cosce o alle caviglie.
Boxer e slip elasticizzati sono un esempio di prodotti che hanno fatto la loro comparsa nel 1900.
Dopo lo strophium romano, un semplice bendaggio, e il corpetto elastico usato con le tuniche della moda Impero, solo nel 1889 viene prodotto l’antenato del reggiseno moderno: una fascia elastica con due coppe per sostenere il petto, munita di bretelle e chiusura dietro. Riapparso verso il 1910, il reggiseno fu d’uso corrente dagli anni 1920.
L’intimo per uomo che non conoscete
Principale biancheria intima maschile:
- boxer
- slip
- kaupinam
- calze da uomo
- canottiera
Su IRental potete trovare qualsiasi tipologia di intimo, se state cercando ciò che fa per voi siete nel posto giusto, potete realmente trovare ciò che vi piace in pochissimo tempo, con un solo clic.
Boxer:
simili alla forma dei pantaloncini dei pugili, dai quali prende il nome, hanno una lunghezza fino a circa metà coscia.
Si dividono in: boxer shorts e boxer briefs.
I primi sono quelli più simili all’indumento dei pugili e possono avere sul davanti un’apertura grazie ad una cerniera, a dei bottoni oppure lasciata aperta senza meccanismi di chiusura.
L’intimo che troverete su IRental include anche i boxer ovviamente.
Sono fabbricati principalmente con cotone, poliestere, seta o spandex. È molto facile trovare questi capi fatti con abbondante tessuto per permettere la libertà di movimento dal momento che spesso non sono elasticizzati.
I boxer briefs invece rappresentano un compromesso tra i primi e i classici slip, dal momento che questi boxer sono attillati ed elasticizzati. Anche questa tipologia di intimo è inclusa nei nostri annunci. Si sono diffusi nei primi anni del 1990 e sono molto popolari in Europa. In questi si può notare facilmente nella parte anteriore una sorta di tasca con una cucitura circolare atta a contenere i genitali, diminuendo il senso di costrizione che molti uomini avvertono con i classici slip.
Slip:
lo slip è un capo di abbigliamenti intimo (maschile e femminile) sgambato e attillato. È più leggero e permette una maggior libertà di movimento (per questo motivo è utilizzato spesso da chi pratica sport). Inoltre contiene i genitali in una posizione relativamente fissa, a differenza dei classici boxer. È fabbricato specialmente in cotone ma è possibile trovarli anche in microfibra, lycra, poliammide, seta e nailon.
Anche gli slip fanno parte dell’intimo che potete trovare su IRental.
Kaupinam:
questo intimo maschile è una sorta di perizoma utilizzato prevalentemente dagli uomini indiani. È formato da una striscia di tessuto rettangolare che copre i genitali, con dei lacci alle estremità per fissarlo alla vita. È utilizzato spesso durante eventi sportivi (prevalentemente per discipline di lotta).
L’intimo di IRental include anche questa tipologia, non preoccuparti, potrai sceglierlo fra gli annunci pubblicati.
Canottiera:
è un capo di abbigliamento intimo maschile e femminile (con lievi differenze) con ampia scollatura e privo di maniche.
Grazie al suo design permette di tenere al caldo l’addome, il busto e il petto (le parti principali) e di lasciare libere le braccia.
Il nome deriva dal suo ampio utilizzo da chi praticava canottaggio, data appunto la libertà di movimento che lasciava agli arti superiori. È molto popolare nell’ ambiente balnerare e in molti sport come la pallacanestro e l’ atletica leggera. Sul nostro portale troverai tutti i tipi di biancheria intima maschile, di qualunque materiale e design.
Grazie a IRental è possibile vendere, acquistare e noleggiare tutti i capi di abbigliamento intimo che ci sono a disposizione.
Principale biancheria intima femminile:
- brasiliana
- perizoma
- slip
- autoreggenti
- culotte
- tanga
- reggicalze
- canottiera
- giarrettiera
- collant
- baby-doll
- reggiseno
- sottoveste
- body
- busto
Brasiliana:
La brasiliana è un tipo di abbigliamento intimo femminile intermedio tra lo slip e il perizoma, formato da due striscie di tessuto che corpono i fianchi che si uniscono dietro in un triangolo, dal quale parte una striscia di tessuto che passa tra le natiche. È più sgambato e meno coprente di un slip, lasciando più scoperte le natiche, ma con più tessuto rispetto al perizoma.
Perizoma:
il perizoma lascia più scoperti i glutei rispetto alla brasiliana. È un intimo che troverete sicuramente sul nostro sito web.
È composto da una porzione di tessuto nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore ci sono varie piccole forme (in genere triangoli, elastici ecc.). Si tratta di un indumento primitivo sia maschile che femminile in uso già nelle popolazioi primitive. Date le ridotte dimensioni viene spesso considerato un indumento sexy, visto che una volta indossato lascia gran parte della parte posteriore scoperta.
Autoreggenti:
le calze autoreggenti sono indumenti attillati che si aggiustano ai piedi e alle gambe, risaltando le forme della parte inferiore. Sono fatti in materiali elasticizzati e la versione moderna nasce nel 1959.
Culotte:
la culotte è una sorta di coprimutanda sia maschile che femminile che copre interamente i glutei e i fianchi. Sono fatti principalmente in seta o cotone.
Tanga:
Il tanga è un indumento intimo formato da una sottile porzione di tessuto nella parte anteriore che si collega alla parte posteriore con una sottile striscia di tessuto, lasciando scoperti completamente i glutei. Viene spesso confuso con il perizoma, che invece è leggermente più coprente.
Reggiseno:
il reggiseno, chiamato anche reggipetto, è un indumento intimo femminile che sostiene interamente il seno. Può essere in materiale naturale (come il cotone), sintetico o un misto tra i due.
Intimo sul nostro sito
Sul notro sito hai a disposizione migliaia di indumenti intimi a scelta per tutte le occasioni. Troverai capi intimi maschili e femminili (di tutti i materiali e design) in vendita e a noleggio.
Ognuno di noi ha in casa qualche capo inutilizzato di biancheria che è utile ad un’altra persona.
IRental offre l’opportunità di trovare queste occasioni!
In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa.
Sul sito troverai capi di biancheria intima di qualità a dei prezzi bassissimi, di qualunque geometria e tessuto.
La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.
Invece di buttare via il prodotto (una volta che ci rendiamo conto che prende solo spazio e rimane inutilizzato) possiamo ottenere un singolo guadagno vendendolo sul nostro sito, oppure dei guadagni continui mettendolo a noleggio per altre persone.
La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.
Con IRental è possibile aggiornare continuamente il tuo guardaroba intimo potendo scegliere sempre tra migliaia di prodotti diversi.