Gioielli
I gioielli sono degli ornamenti realizzati con dei metalli preziosi come oro, palladio, argento, platino e spesso decorati con una o più gemme. Nella concezione comune sono utilizzati soprattutto a scopo estetico (sia dagli uomini che dalle donne), come status symbol, ma in realtà possono essere spesso indossati anche a livello funzionale.
Possiamo semplificare le possibili funzioni dei gioielli in questo modo:
- funzionale (per fissare parti di abbigliamento o capelli)
- per scopo estetico, come status symbol
- come simbolo di associazione religiosa, etnica ecc.
- per superstizione
- per un significato sociale (come il lutto)
Gioielli – i vari tipi
Essendo una forma di ricchezza e possedendo spesso un valore economico elevato, i gioielli rappresentano anche una parte della fortuna economica di un individuo.
La loro particolarità li rende anche relativamente stabili nel tempo per quanto riguarda il loro valore di mercato.
Per molto tempo le culture hanno utilizzato i gioielli anche come forma di pagamento, possedendo un valore in denaro quantificabile.
La maggior parte degli attuali gioielli sono nati inizialmente come oggetti puramente funzionali, pensiamo ad esempio alle spille o alle fibbie delle cinture.
Queste, man mano che la loro funzionalità diminuiva, crescevano in valore estetico ed economico, abbellendosi con materiali o pietre preziose.
Nella formazione dei gioielli possiamo trovare anche dei materiali naturali rari e preziosi come i coralli, le conchiglie, l’ambra, le perle, l’avorio ecc.
I principali gioielli (soprattutto a scopo estetico) più comunemente utilizzati sono:
- anelli
- braccialetti
- collane
- orecchini
Anelli:
gli anelli sono gioielli formati da una striscia di metallo o altro materiale e vengono indossati sulle dita della mano.
Gli anelli più pregiati sono formati da metalli preziosi (come oro), ma è facile trovarli anche in plastica, osso, legno. Inoltre è possibile che contengano anche una o più pietre preziose, magari incastonate su di esso. Il classico anello indossato come simbolo di status personale è l’anello di fidanzamento o la fede nuziale.
Braccialetti:
i braccialetti (o bracciali) sono un articolo di gioielleria e vengono indossati intorno al polso. Hanno la stessa forma circolare degli anelli ma sono più grandi. Anche il materiale di costruzione dei braccialetti è di natura molto vasta: metalli preziosi, metalli non preziosi (come acciaio inox), legno, osso, plastica, pelle e stoffa.
Anche questi possono avere delle pietre preziose al loro interno.
I braccialetti sono stati trovati in tutti i siti archeologici e sono perciò i gioielli più antichi mai fabbricati dall’uomo.
Già nel neolitico venivano costruiti bracciali circolari ornamentali.
Nell’antico Egitto invece veniva attribuito ai braccialetti un significato religioso e spirituale ed erano fabbricati con materiali naturali come legno, ossa e pietre.
Nel corso dei secoli questo gioiello si è sempre più evoluto e ha confermato la sua importanza come accessorio prezioso nella società.
Collane:
le collane sono un ornamento indossato intorno al collo e possono essere formate da molti materiali differenti.
Su IRental potete trovare gioielli come collane, provate a cercare, forse riuscirete ad accotentarvi.
Principalmente le collane sono costituite da una catenina fatta di un metallo prezioso (come l’oro) alla quale possiamo trovare appesi vari pendenti come perle, gemme, ossa, coralli ecc. Molto famose sono anche le collane di perle, costituite d una serie di perle unite tra di loro, circondando interamente il collo.
Orecchini:
gli orecchini sono un tipologia di gioielli sia maschili che femminili indossati all’orecchio.
Vengono indossati spesso attaccandoli all’orecchio attraverso una perforazione (molto spesso del lobo).
I materiali di cui possono essere fatti sono molti, tra cui: vetro, plastica, metalli preziosi, legno, osso e perle. Hanno una funzione esclusivamente estetica e sono stati indossati fin dai tempi più antichi. La loro forma può variare molto, così come il meccanismo di chiusura dell’orecchino nel foro dell’orecchio può cambiare. Avremo così chiusure a farfallina, a monachella, a clip.
Anche le fibbie delle cinture possono, in alcuni casi, essere considerate veri e propri gioielli.
Le fibbie sono la parte terminale delle cinture e ne consente l’allacciamento. Le possiamo trovare (magari di minor dimensioni) anche nelle borse, zaini e valigie. Molte volte sono formate da metalli come l’oro, il palladio o l’argento, ma possono contenere anche pietre preziose, avorio ecc.
Gioielli, maggiori informazioni
I gioielli sono sempre di più una parte importante della nostra persona, trasmettendoci maggior sicurezza.
Ognuno di noi desidera i gioielli più adatti alla propria personalità e necessità. Oggi giorno però non è sempre facile reperire il gioiello più adatto, come e quando lo vogliamo noi.
Per questo motivo IRental è un’opportunità imperdibile dove potrai trovare migliaia di gioielli di tutti i tipi.
Sul nostro sito avrai a disposizione tutti i tipi di gioielli che desideri.
Collane, orecchini, braccialetti, anelli e tutti i tipi di gioielli che ti vengono in mente li troverai sul nostro sito.
con IRental puoi vendere, acquistare e noleggiare tutti i tipi di gioielli che vuoi. Se hai in casa dei bracciali o anelli che non usi più mettili in vendita o a noleggio ottenendo un profitto continuo.
Perchè dover comprare un gioiello solo per indossarlo poche volte all’anno?
Se hai necessità di indossare dei gioielli per un’occasione particolare noleggia i tuoi gioielli per il tempo necessario e basta.
Il nostro sito mette a disposizione migliaia di gioielli, di tutte le tipologie e materiali, di ottima qualità e a basso prezzo. Puoi decidere secondo le tue necessità di acquistare o noleggiare il tuo gioiello.
IRental offre l’opportunità di trovare queste occasioni!
In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa. La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.
Sia che tu abbia bisogno di gioielli per un evento occasionale o per un lungo periodo, il nostro sito offre delle risposte sia di vendita che noleggio.
La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.
Nella nostra realtà hai a disposizione migliaia di prodotti, di tutte le scelte. Basta cercare il tipo di gioiello che ti serve, il materiale e scegliere se preferisci acquistarlo o noleggiarlo perchè magari ti serve per poco tempo.