Resetta la password

Domande Frequenti

9 Marzo 2022 di IadministratorR

Chi paga le spedizioni?

Le spedizioni sono a carico dell’ acquirente o del noleggiante (chi prende a noleggio un oggetto).

La spedizione deve essere gestita separatamente sul sito del corriere stesso, utilizzando i dati presenti sull’ annuncio: indirizzo del proprietario dell’ oggetto, peso dell’ oggetto ecc.

Se il noleggiatore è partner di IRental (attraverso l’ Easy Rent Program) la spedizione è gestita direttamente da noi ed è aggiunta al costo di noleggio del prodotto.

È possibile non pagare i costi di spedizione?

Per non pagare la spedizione puoi andare a ritirare il pacco direttamente a casa del proprietario dell’ oggetto (e a riconsegnarlo, se si tratta di un noleggio). Assicurati sempre che sia disposto a questa opzione, magari scrivendogli premendo su “contatta il proprietario” all’ interno dell’ annuncio.

Come funzionano le spedizioni?

Su IRental hai la possibilità di scegliere il corriere da te preferito.

La persona che inserisce l’ annuncio di noleggio può inserire, se vuole, i corrieri che preferirebbe utilizzare, per farlo sapere al noleggiante.

Il noleggiante al momento dell’ ordine può:

  • concordare il corriere preferito (in questo caso le spedizioni e i costi verranno gestiti autonomamente da te sul sito del corriere scelto)
  • contattare il proprietario proponendo il ritiro personale a domicilio del pacco. In questo caso, se il proprietario è disponibile, non pagherai nessun costo di spedizione.

Se il proprietario dell’ oggetto è partner di IRental (attraverso l’ Easy Rent Program) la spedizione viene gestita direttamente da noi.

Cosa è l' Easy Rent Program?

Con l’ Easy Rent Program diventi partner di IRental. Grazie a questo programma non ti devi preoccupare di gestire le spedizioni, i noleggi e le comunicazioni con gli altri utenti. Li gestiremo noi per te!
Inviaci i tuoi prodotti che vuoi mettere a noleggio. Verranno ospitati nel nostro centro logistico e prenderemo in carico direttamente noi gli ordini di noleggio dei tuoi oggetti.
Riceverai un avviso e un report completo ogni volta che un tuo oggetto viene noleggiato da un utente e potrai riscattare i guadagni generati ricevendo dei pagamenti mensili.
Iscriversi all’ Easy Rent Program è facile: invia la richiesta di adesione inserendo i dati nell’ apposita pagina.

Come avviene il pagamento?

È possibile pagare con bonifico istantaneo, con paypal e con carta di credito, inserendo gli appositi dati della carta.

Visualizzerai il costo totale alla conferma dell’ ordine. Non è necessario pagare subito alla conferma della prenotazione (se hai, per esempio, prenotato il pacco molti giorni prima dell’ inzio del noleggio). Devi comunque fare il pagamento affinchè venga spedito il pacco. Il consiglio è quello di pagare entro la data consigliata sul sito, nella pagina “i miei noleggi” (2-3 giorni prima dell’ inzio del noleggio richiesto). Questo per far arrivare il pacco puntuale considerando il tempo di spedizione.

Se invece acquisti un prodotto, non essendoci una data stabilita, è preferibile saldare il pagamento al momento della conferma dell’ ordine di acquisto.

Se il prodotto non è conforme a quello visto nell' annuncio? Se il pacco non arriva?

Se il prodotto non rispecchia la descrizione fatta nell’ annuncio, se non arriva il pacco, se il prodotto è danneggiato (o per qualsiasi altro problema) contattaci, entro 1 giorno dalla consegna, attraverso l’ apposito form e sarai rimborsato totalmente.

Quando arriva il pagamento al venditore o noleggiatore?

Quando l’ acquirente o il noleggiante paga dopo aver concluso l’ ordine, il venditore o noleggiatore vedrà che il suo oggetto è stato pagato e potrà prepararsi per spedirlo.
In questo momento il denaro è al sicuro sul conto IRental.
Al momento della consegna del pacco se non c’ è una comunicazione da parte dell’ acquirente o noleggiante, o se conferma che è tutto a posto, avverrà il trasferimento di denaro al venditore o noleggiatore.
Se l’ acquirente o noleggiante reclama o fornisce un alert del pacco (contattandoci con l’ apposito form entro 1 giorno dalla consegna) verrà analizzata la probelmatica prima di procedere al trasferimento di denaro.

A cosa serve la cauzione?

Nei noleggi la cauzione, o deposito cauzionale, è una somma di denaro che può essere richiesta dal proprietario dell’ oggetto (noleggiatore) per tutelarsi nel caso l’ oggetto stesso venisse danneggiato, rubato o smarrito.
La cauzione, pagata dal noleggiante, non viene trasferita al noleggiatore ma rimane sul conto IRental fino al termine del noleggio.
Se il proprietario dell’ oggetto non comunica, entro 1 giorno dalla consegna, nessuna problematica la somma cauzionale verrà ritrasferita al noleggiante.

Come prendo a noleggio i prodotti?

Per visitare gli annunci di noleggio e prenotare i prodotti vai nell’ apposita pagina “noleggia”, scegli la categoria che desideri e inizia a noleggiare gli oggetti che ti servono.
Per prenotare un prodotto seleziona il periodo che intendi noleggiarlo e premi “prenota ora”.
Arriverà una richiesta di noleggio al proprietario dell’ oggetto, il quale potrà accettare o rifiutare la prenotazione.
Ti sarà comunicata la risposta per la tua richiesta di prenotazione tramite email e notifica sull’ account di IRental.
Se la richiesta viene accettata puoi andare su “i miei noleggi” e pagare la prenotazione.

Come posso cancellare una richiesta di prenotazione?

Solo il proprietario dell’ oggetto può cancellare la richiesta di prenotazione andando su “le mie prenotazioni” e premendo su “cancella la prenotazione”.
Al noleggiante arriverà la notifica di avvenuta cancellazione della richiesta.
Sulla stessa pagina il noleggiatore può anche inviare un messaggio per ricordare il pagamento della prenotazione del proprio oggetto premendo su “invia email di promemoria”.
Se hai prenotato un articolo per un periodo e decidi che non ti servirà più comunicalo al proprietario premendo su “contatta il proprietario” nella pagina “i miei noleggi”, in modo da poter cancellare la prenotazione.

Se non pago la prenotazione?

Se non completi il pagamento prima dell’ inzio del noleggio la richiesta di prenotazione rimane in sospeso.
Ti consigliamo in questo caso di contattare il proprietario per annullare la prenotazione e magari fissare un periodo successivo.

Come inserisco un annuncio di noleggio?

Per mettere a noleggio un tuo oggetto, una volta entrato nel tuo account, premi su “aggiungi nuovo annuncio” e compila tutti i campi rischiesti, tra cui: le foto dell’ oggetto, la descrizione, l’ indirizzo ecc.
Puoi anche farlo direttamente dalla pagina “home” premendo su “inizia ora” sotto “metti a noleggio”.
Completata la procedura l’ annuncio sarà salvato e visibile su “i miei annunci”.
Verrà subito preso in carico dal team di IRental che lo pubblicherà al più presto. Questo serve per verificare la correttezza dell’ annuncio inserito con le politiche di pubblicazione. Per maggiori informazioni guarda “cosa non puoi noleggiare/vendere”.
Appena pubblicato il tuo annuncio ti verrà comunicato con una email e lo stato visibile su “i miei annunci” passerà da “in attesa di approvazione” a “pubblicato”.
Su “i miei annunci” potrai anche modificare o eliminare le tue pubblicazioni.

Come inserisco un annuncio di vendita?

Per inserire un annuncio di vendita clicca su “il tuo negozio” e poi su “diventa venditore”, compilando i campi per la registrazione. Se sei già un venditore clicca direttamente su “il tuo negozio” e accedi all’ account.
Una volta entrato vai su “prodotti” e “aggiungi prodotto”.

Come acquisto i prodotti in vendita?

Per visitare gli annunci di vendita e acquistare i prodotti vai nell’ apposita pagina “acquista”, scegli la categoria che desideri e inizia ad acquistare gli oggetti che ti servono.
Per la spedizione, in questo caso, scegli il corriere da te preferito concordandolo con il venditore.

Come funziona l' assicurazione IRental per i noleggi?

IRental, per la massima tutela di tutti gli utenti e degli oggetti che vengono scambiati, mette a disposizione, per il noleggio, un’ assicurazione che copre eventuali danni provocati ai beni presi a noleggio.
Il noleggiante, al momento della conferma dell’ ordine, ha la possibilità di aggiungere la polizza assicurativa che lo tutela dalle spese di eventuali danni provocati all’ oggetto (fino ad un massimale indicato sul sito).
L’ assicurazione copre soltanto un massimo di spese per danni lievi.
Danni di grandi entità, rotture dell’ oggetto, smarrimenti o furti non sono coperti dalla polizza ma verranno trattenuti dalla cauzione.