Resetta la password

Corpetti

11 Marzo 2022 di IadministratorR

Il corpetto è un indumento che ricopre il busto, privo di maniche e con lunghezza che arriva dalla vita ai fianchi. I corpetti hanno origini molto antiche. In Egitto erano usati principalmente per mettere in risalto il seno delle donne, considerato simbolo della fertilità. Verso il XIV secolo si diffuse il corpetto stringato, dove i numerosi nastri di tessuto tenevano stretto al corpo delle donne l’ indumento. Andando avanti con il tempo arriviamo al XVII-XVIII secolo dove il corpetto diviene un capo molto di valore, avendo numerosi ricami, decorazioni e costruito con stoffa pregiata. In questo periodo i corpetti venivano usati più come vestiti esterni, da far vedere ed erano molto più comodi.

Divenne così importante che nacque il mestiere del bustaia, ovvero la persona che lavorava i corpetti personalizzandoli per ogni singola persona, valorizzandoli con tessuto ricercati, raso, pizzo ecc.

Con il passare degli anni e delle epoche si ebbero poi molte variazioni all’uso del corpetto, sia alla modalità dell’utilizzo sia ai tessuti impiegati.

Un discendente del corpetto è il moderno reggiseno, indumento intimo importantissimo e usato quotidianamente da quasi la totalità del genere femminile.

Attualmente il corpetto da donna è un indumento usato prevalentemente in occasioni molto formali, cerimoniali o serate a tema.

Considerato un indumento molto scenico e di classe, è ovviamente presente nei cataloghi delle case di moda più famose. Molte volte è facile trovarlo impreziosito con pietre o metalli preziosi, conferendogli maggiormente un valore speciale.

Corpetti maschili

Il corpetto è famoso e diffuso anche nella popolazione maschile. Prende anche il nome di panciotto ed è leggermente differente dal corpetto femminile.

Copre sempre il busto dell’uomo ed è privo di maniche ma, a differenza dei precedenti corpetti, ha le spalline e un’apertura sul davanti chiudibile con una serie di bottoni (in genere 4, 5 o 6). Il panciotto quindi non viene indossato stringendolo al busto, ma come fosse un semplice gilet aperto. Questo è un capo d’abbigliamento maschile di notevole formalità ed eleganza. Viene portato sopra la camicia e sotto la giacca (spesso richiede anche l’ uso della cravatta o farfallino). È infatti un componente fondamentale dello smoking, del frac e del tight.

Il tessuto utilizzato è in genere lo stesso del completo (giaccia e pantaloni) e la sua scollatura deve comunque essere più breve in modo che si veda anche quando la giacca è chiusa.

Il corpetto da uomo nacque sia come protezione dal freddo sia per nascondere le bretelle.

Corpetto e storia

Il corpetto è un indumento con un alto significato storico e di notevole importanza per entrambi i generi.

È simbolo di stile, eleganza, carattere, ambizione. È utilizzabile in svariati contesti, anche se sono molto più diffusi nelle atmosfere formali ed eleganti. Essendo un classico sia maschile sia femminile rientrano nei cataloghi di brand di moda, essendo prodotti in svariati design e tessuti. Attualmente vengono comunque usati molto i corpetti (soprattutto quelli maschili): nelle cerimonie, negli eventi speciali, riunioni particolari di lavoro, ecc.

Il corpetto, insieme ad altri indumenti, è uno dei classici intramontabili della formalità. Le occasioni per indossare un corpetto sono tante, ma spesso tutte diverse; sarebbe perfetto avere a disposizione molti tipi di corpetti, di vario genere. Non sempre però è possibile, magari perchè non troviamo quella adatta o per un costo troppo elevato.

Con il nostro sito invece hai a disposizione migliaia di corpetti di ogni genere.

Non lasciarti sfuggire l’ occasione di trovare tutti i corpetti che vuoi, di ottima qualità e al prezzo più basso! Hai a disposizione un intero portale dedicato ai corpetti da donna e da uomo.

Per questo motivo IRental è un’opportunità imperdibile dove potrai trovare migliaia di corpetti di ogni brand.

IRental offre anche l’innovativa opportunità di noleggiare i corpetti!

Noleggiare o acquistare?

Perchè spendere molti soldi per comprare un corpetto particolare che verrà indossato per poche occasioni? Se hai una cerimonia, un incontro particolare di lavoro, una serata particolare, un aperitivo ecc. Pensiamo per esempio ad un evento sporadico come per esempio un matrimonio. Perchè comprare un costoso corpetto per indossarlo una sola volta?

È l’occasione migliore per noleggiare il corpetto risparmiando molto denaro e pagandoli solo per il tempo che li indossi. Puoi decidere secondo le tue necessità di acquistare o noleggiare le tuoi corpetti.

IRental offre l’opportunità di trovare queste occasioni!

Con il nostro sito puoi vendere, acquistare e noleggiare tutti i corpetti che vuoi (ottenendo un profitto continuo).

IRental un’opportunità

Se hai in casa dei capi di abbigliamento che non utilizzi più per varie ragioni non lasciarli inutilizzati.

Guadagna con i tuoi vestiti! Molte persone hanno nell’armadio capi particolari ma che non indossano quasi mai (per esempio abiti molto eleganti che vengono usati pochissimo).

Mettili a noleggio generando un profitto e facendo risparmiare altre persone.

In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa.

La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.

Sia che tu abbia bisogno di vestiti per un evento occasionale o per un lungo periodo, il nostro sito offre delle risposte sia di vendita che noleggio.

La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.

Nella nostra realtà hai a disposizione migliaia di prodotti, di tutte le scelte. Basta cercare il corpetto che ti serve e scegliere se preferisci acquistarlo o noleggiarlo perchè magari ti serve per poco tempo.