Resetta la password

Cinture

11 Marzo 2022 di IadministratorR

Le cinture (dette anche cinghia o cinta) sono delle strisce di diversi materiali che sostengono alcuni capi di abbigliamento come i pantaloni e le gonne. Inoltre può essere usata anche per sostenere borse ed altri oggetti, come per esempio, nel corso della storia, la spada. I materiali che la formano sono principalmente il cuoio, il tessuto o altre fibre intrecciate tra di loro.

Cinture – un pò di storia

La cintura venne usata fin dalla preistoria per ragioni pratiche; le più vecchie cinture metalliche trovate risalgono all’eta del bronzo. Nel corso della storia questo accessorio è stato usato sia per sostenere indumenti o altri oggetti, sia per distinguere il grado militare, religioso e anche civile delle persone.

cinture

Cinture che si differenziavano per modello, forma, colore, particolari incisi o altri dettagli avevano un significato sociale specifico.

I componenti più importanti sono la fibbia e l’ardiglione.

La fibbia è la parte metallica all’ estremità della cintura. È fatta principalmente di metallo o materiale plastico e serve a garantire la chiusura e l’allacciamento della cintura (grazie all’ardiglione). La fibbia può avere molte forme e dimensioni ma ha sicuramente una sorta di cornice attraverso la quale passerà la cintura. L’ardiglione è simile ad una barretta (con forme e dimensioni relativamente variabili), è attaccato alla fibbia e inserendolo attraverso uno dei fori che sono sulla cintura ne garantisce l’allacciamento. La serie di fori serve per regolare la cintura sul fianco o sulla vita di chi la indossa.

Attualmente le cinture sono accessori molto usati dalla quasi totalità della popolazione. Il loro utilizzo va oltre al semplice sostenere dei pantaloni: molte cinture sono delle vere e proprie opere d’arte. Le particolari lavorazioni dei materiali che compongono la cintura e l’utilizzo di metalli preziosi sulle fibbie accrescono notevolmente il valore di questi accessori.

È facile trovare fibbie di grosse dimensioni con intarsi particolari e ricoperte di oro, argento o palladio. Anche anticamente erano diffuse, soprattutto negli ambienti nobili o di alto valore sociale e militare, cinture impreziosite di metalli preziosi e lavorate finemente. Questo accessorio è ovviamente molto importante nelle case di moda e uno dei prodotti più venduti.

Fibbie con il nome del brand, di forme particolari e ricoperte di metalli nobili sono molto famose nel vestiario moderno.

Il ruolo delle cinture

Cinture e borse hanno attualmente un ruolo fondamentale nella moda essendo degli oggetti molto richiesti da molte tipologie di persone.

Le cinture sono quindi degli accessori di notevole significato storico e importanza nella società moderna. Scegliere la cintura giusta secondo l’occasione particolare equivale a mostrarla come simbolo di stile, eleganza, carattere, ambizione. Ci sono cinture per ogni evento, dall’aperitivo con gli amici alla cerimonia, dal lavoro quotidiano alla cena più elegante. La cintura è uno dei classici accessori intramontabili del vestiario. Le occasioni per indossare una cintura (oltre ovviamente che per necessità di sostegno) sono tante, ma spesso tutte diverse; sarebbe perfetto avere a disposizione molti tipi di cinture: diverse forme, fibbie, materiali, colori design ecc.

Non sempre però è possibile, magari perchè non troviamo quella adatta o per un costo troppo elevato (soprattutto per le cinture firmate).

Cinture su IRental

Con il nostro sito invece hai a disposizione migliaia di cinture di ogni genere. Non lasciarti sfuggire l’occasione di trovare tutte le cinture che vuoi, di ottima qualità e al prezzo più basso!

Hai ha disposizione un intero portale dedicato alle cinture da donna e da uomo.

Per questo motivo IRental è un’opportunità imperdibile dove potrai trovare migliaia di cinture di ogni brand.

IRental offre anche l’innovativa opportunità di noleggiare le cinture!

Perchè spendere molti soldi per comprare una cintura particolare che verrà indossata per poche occasioni? Se hai una cerimonia, un incontro particolare di lavoro, una serata particolare, un aperitivo ecc. Pensiamo per esempio ad un evento sporadico come per esempio un matrimonio. Perchè comprare una costosa cintura per indossarla una sola volta? È l’occasione migliore per noleggiare la cintura risparmiando molto denaro e pagandola solo per il tempo che la indossi.

Puoi decidere secondo le tue necessità di acquistare o noleggiare le tue cinture.

IRental offre l’opportunità di trovare queste occasioni!

Noleggio o acquisto

Con il nostro sito puoi vendere, acquistare e noleggiare tutte le cinture che vuoi (ottenendo un profitto continuo).

Se hai in casa dei capi di abbigliamento che non utilizzi più per varie ragioni non lasciarli inutilizzati.

Guadagna con le tue cinture! Molte persone hanno nell’armadio capi particolari ma che non indossano quasi mai (per esempio abiti molto eleganti che vengono usati pochissimo). Mettili a noleggio generando un profitto e facendo risparmiare altre persone.

In un mondo sempre più attento all’ambiente e al riciclo IRental è la prima realtà che permette di ottimizzare e valorizzare quello che abbiamo in casa.

La risposta all’emergenza attuale di inquinamento, di eccessive emissione di gas serra e anche di risparmio di denaro la troviamo sul primo portale in Italia di noleggio tra privati.

Sia che tu abbia bisogno di vestiti o accessori per un evento occasionale o per un lungo periodo, il nostro sito offre delle risposte sia di vendita che noleggio.

La procedura è semplice e rapida. Il sito è sinonimo di garanzia e sicurezza per quanto riguarda i pagamenti e la gestione della merce.

Nella nostra realtà hai a disposizione migliaia di prodotti, di tutte le scelte. Basta cercare la cintura che ti serve e scegliere se preferisci acquistarla o noleggiarla perchè magari ti serve per poco tempo.